Formazione

libri

La formazione professionale “parte” dalla laurea in ingegneria gestionale che mi ha permesso di acquisire metodologia e spiccate capacità di analisi nel lavoro. Inizialmente ho approfondito il settore della logistica industriale ma, grazie all’intensa attività commerciale, ho acquisito molta dimestichezza nella comunicazione e nella definizione delle esigenze dei clienti. Per questo motivo ho spostato la mia attenzione sul marketing abbinando la mia passione per il digitale dove ho ottenuto risultati importanti.

Tutt’ora mi focalizzo sulle tecnologie digitali e affino le tecniche di marketing con una continua formazione e confronto con partner italiani ed esteri.

Formazione Universitaria

  • 09/2004 01/2007

UniCT logo completo

Laurea di secondo livello

Ottenuta in data 24/01/2007 in Ingegneria Gestionale. Conseguita presso l’Università degli Studi di Catania, Facoltà di Ingegneria, tesi di laurea: “Analisi ed implementazione di un sistema informativo di tipo lean – ERP”.  Voto di laurea 110/110.

.

  • 09/2002 07/2004

UniCT logo completo

Laurea di primo livello

Ottenuta in data  22/07/2004 in Ingegneria Gestionale. Conseguita presso l’Università degli Studi di Catania, Facoltà di Ingegneria, tesi di laurea: “Tecniche di campionamento per variabili in un’azienda produttrice di palchi modulari”. Voto di laurea 103/110.

.

Formazione post accademica

  • 05/2011 07/2011

The University of California Irvine Logo

Certificate of Completion in Entrepreneurship

Master online de The University of California, Irvine. Questo master è stato svolto in occasione di una competizione di startup organizzata da Bridges To Italy. Il piano di formazione prevedeva i seguenti argomenti: Market analisys, Competitors Analisys, Team’s Management, Marketing and sale strategy, Financials analisys e Funding Strategy.

  • 01/2011 03/2011

Il Sole24ore logo

Master in Marketing e Comunicazione

Master de Il Sole 24 Ore in Marketing & Comunicazione. Il corso prevedeva l’analisi a 360 gradi delle tecniche di marketing in ambito industriale e non. Diversi casi e metodologie sono state approfondite al fine di definire la strategia di marketing e di comunicazione più adatte alle diverse realtà aziendali che si possono incontrare.

Formazione Marketing Online, SEM/SEA e SEO

  • 12/2014 12/2014

Google Analytics Academy

Mobile App Analytics Fundamentals

Studio degli strumenti (tra cui AdMob) di Google per l’analisi dei comportamenti dell’utenza in ambito di applicazioni mobile. Tracciamento dei comportamenti e delle azioni degli utenti. Sviluppo di campagne apposite. Gli strumenti si integrano perfettamente con i dispositivi android e apple.

  • 11/2014 11/2014

Pop Campus logo

Social Media Manager Master Class

Tecniche e strumenti per creare e gestire la comunicazione attraverso Facebook. Il corso mira a definire la corretta comunicazione social nella pagina del brand e di creare un piano editoriale dedicato ai contenuti di valore (comunicati nel modo più efficace per un social).

  • 11/2014 11/2014

Pop Campus logo

Facebook Advertising Master Class

Tecniche e conoscenza degli strumenti base di Facebook ADS. Il corso mi ha permesso di evidenziare particolari funzioni all’interno del pannello di Facebook ADS e di studiare alcuni approcci base per la creazione di campagne efficaci.

  • 10/2014 10/2014

GT Master Club Logo

Social Media Marketing

Studio ed ottimizzazione dei profili e pagine social al fine di creare una immagine del brand professionale ed efficace. La formazione ha approfondito temi legati a Google Plus, Youtube, Twitter e tecniche per dare maggiore visibilità ai contenuti social.

  • 05/2014 06/2014

GT Master Club Logo

Content Marketing & Copywriting

Studio dedicato alla creazione dei contenuti al fine di renderli di valore per il cliente (emozionanti, utili, della lunghezza giusta e redditizi). Sviluppo di un piano editoriale e sviluppo dello Storytelling aziendale.

  • 05/2014 05/2014

GT Master Club Logo

Corso di ``Advanced SEO Tools``

Tecniche avanzate sulla Search Engine Optimization (SEO) dedicate all’utilizzo avanzato del Google Webmaster Tools, SEOLog, Link di bassa qualità, Scrapebox e sviluppo di nuove metriche  ed analisi per la SEO.

  • 03/2013 03/2013

GT Master Club Logo

Corso di ``Advanced SEO Tools``

Tecniche avanzate sulla Search Engine Optimization (SEO) dedicate all’analisi puntuale dei problemi del sito, alla velocizzazione ed ad elevare la qualità del codice. Studio di metriche e metodi sull’analisi dei dati del sito e e per il supporto alle decisioni. Tecniche e strumenti professionali e, in parte, autoprodotti (in funzione della realtà del sito) per creare tools specifici a supporto della SEO.

Altra formazione?

Si. Parte della mia formazione deriva da diversi corsi minori, Webinary di diversi professionisti e continua ricerca online su siti di riferimento italiani e stranieri.

Ma, sopratutto, la formazione maggiore deriva dall’esperienza sul campo!